FAQ

Quante ore di formazione sono necessarie per essere riconosciuto come terapista?

Vedi documento Criteri di registrazione

TopTorno all’inizio

Quali documenti devo inviare per effettuare la registrazione?

Vedi documento Regolamento

TopTorno all’inizio

Chi decide della mia ammissione?

Nei casi evidenti, il Centro di registrazione SNE decide per conto proprio sull’ammissione o il rifiuto degli aspiranti. Se ci sono punti da chiarire, il Centro di registrazione SNE trasmette la documentazione ad un’apposita commissione che provvede ad esaminare il caso.

TopTorno all’inizio

Quanto costa la registrazione?

Vedi documento Domanda di registrazione

TopTorno all’inizio

Come posso fare registrare ulteriori metodi?

È possibile presentare in qualsiasi momento richieste successive per la registrazione di altri metodi. Per poter verificare la registrazione devono essere presentati i documenti relativi alla formazione con l'indicazione delle ore.

Vedi documento Registrazione successiva di altri metodis

La decisione sull’ammissione o sul rifiuto viene comunicata al terapista per iscritto. Per la registrazione successiva di altri metodi non viene richiesto il pagamento di alcuna tassa.

TopTorno all’inizio

Quante ore devo poter dimostrare per il controllo del perfezionamento?

Nell’arco di un anno civile devono essere attestate 20 ore di perfezionamento. Le ore di perfezionamento eccedenti nell’arco di un anno possono essere trasferite all’anno successivo. Non è invece possibile trasferirle ad altri anni.

Nell’anno della registrazione non vi è alcun obbligo di attestazione. All’inizio dell’anno successivo saranno recapitate le documentazioni corrispondenti.

TopTorno all’inizio

Cosa posso far valere come perfezionamento?

Vengono accettati perfezionamenti nell’ambito medico o della medicina naturale. Il perfezionamento può riguardare il metodo registrato, senza che ciò sia tuttavia obbligatorio.

Il perfezionamento deve essere attestato con i relativi diplomi, certificati, conferme di formazione, ecc. Questi documenti devono riportare:

• il nome del partecipante al corso
  • la data e la durata (in ore) del corso di perfezionamento
  • il tema del corso
  • il nome del relatore e dell’organizzatore

Attività come docente

Le documentazioni devono comprendere tutti i documenti necessari, ovvero programma del corso, contenuto del corso, attestato della scuola per la quale si lavora. In questo caso le ore di attività svolte in qualità di docente possono essere conteggiate insieme alle ore di perfezionamento richieste.

NON valgono come perfezionamento

lo studio da autodidatta, le lezioni a distanza, le terapie e i corsi che non rientrano nel perfezionamento personale, ma che sono finalizzati al trattamento o alla prevenzione di disturbi personali.

TopTorno all’inizio

Chi è soggetto all’obbligo di perfezionamento?

Tutte le persone registrate per uno o più metodi devono dimostrare il numero richiesto di ore di perfezionamento.

Per i terapisti registrati l’obbligo di perfezionamento decade dal 65 anno di età. Il presente regolamento è passibile di modifiche

TopTorno all’inizio

È possibile essere esentati dall’obbligo di perfezionamento?

Per motivi gravi può essere richiesta la riduzione delle ore di perfezionamento; questa possibilità è prevista ad esempio in caso di maternità, prolungati soggiorni all’estero o malattie di lunga durata.

La durata massima dell’esonero è di un anno.

TopTorno all’inizio

Quanto costa la verifica del perfezionamento?

Per il controllo e il disbrigo della documentazione sul perfezionamento viene richiesto il pagamento di una tassa di CHF 42,00 più IVA per anno e per persona. Questo importo copre le spese amministrative ed è dovuto nell’anno in corso. L’importo è dovuto anche nel caso in cui le ore di perfezionamento vengano riportate all’anno successivo. Il contributo può subire adeguamenti in qualsiasi momento.

Se la tassa è stata pagata e le documentazioni sul perfezionamento non vengono presentate in maniera completa neppure dopo apposita richiesta, il contributo spese sarà trattenuto.

TopTorno all’inizio

Come posso rinnovare la mia registrazione?

La registrazione viene prolungata di un anno, se la persona registrata dimostra entro i termini stabiliti di aver svolto il perfezionamento e soddisfa tutte le relative condizioni.

In questo caso agli interessati saranno inviati i nuovi moduli e le informazioni per l’anno successivo. L’invio viene effettuato al più tardi nella primavera dell’anno successivo.

TopTorno all’inizio

In quali circostanze vengono cancellati i miei dati?

La persona registrata deve comunicare immediatamente eventuali variazioni dei suoi dati personali (nome, indirizzo). Se non è più possibile contattarla per iscritto all’indirizzo precedente, quest’ultimo viene cancellato dall’elenco non appena si viene a sapere che non è più valido.

Se la persona registrata non adempie al suo obbligo di perfezionamento, il suo indirizzo sarà cancellato dall’elenco. La persona in questione ne sarà informata per iscritto, a condizione che vi sia la possibilità di recapitarle la corrispondenza.

Dopo la conferma scritta della cancellazione, non è possibile effettuare la riattivazione. In questo caso la persona deve presentare una nuova domanda di registrazione (dovrà compilare la domanda, adempiere alle condizioni conformemente alle direttive di riconoscimento e pagare la tassa di registrazione).

TopTorno all’inizio

Perché non sono più registrato?

La registrazione dell’indirizzo viene annullata se il pagamento della tassa di registrazione non giunge entro i termini. L’interessato viene informato per iscritto.

Per una nuova registrazione è necessario presentare una nuova domanda.